background

NEWS

SOTTOSCRITTO UN PROTOCOLLO DI COLLABORAZIONE CON L’ORDINE DEI GEOLOGI DI SICILIA
25 Luglio 2016

Comunicato n. 2

Il Presidente Dott. Rosario Faraci ed il Presidente dell’Ordine dei Geologi di Sicilia dott. geol. Giuseppe Collura hanno sottoscritto, in un clima di cordiale reciproca collaborazione istituzionale, un protocollo d’intesa per la utilizzazione della professionalità del Geologo nell’ambito dei lavori dell’ente autostradale.

Infatti, sulla base della vigente normativa, il geologo abilitato alle mansioni professionali potrebbe, in determinati casi, essere impiegato nello svolgimento delle attività ricadenti nel contesto della geologia applicata all’ingegneria (indagini, monitoraggi, rilievi, ecc.).

Gli artt. 40-41 del D.P.R. 328 del 5 giugno 2001 ne definiscono le attività e il decreto  del  Ministero della Giustizia n. 143 del 31/10/2013 fissa i corrispettivi, da porre a base di gara nelle procedure di affidamento di contratti pubblici dei servizi relativi all’architettura ed all’ingegneria, oltre che i criteri di determinazione delle retribuzioni dei compiti.

Con la sottoscrizione del “protocollo” il Consorzio Autostradale porrà in essere le attività necessarie per inserire, se del caso e valutandone di volta in volta nei singoli appalti, l’opportunità della figura dei Geologi nelle sfaccettature previste dalla legge.

A conclusione della sottoscrizione - cui erano pure presenti per il CAS il Vice Presidente Avv. Antonino Gazzara e per l’Ordine il Vice Presidente Dott. Geol. Vincenzo Pinizzotto ed il Consigliere Dott. Geol. Antonio Cubito – i partecipanti hanno effettuato una panoramica dei lavori in corso nella rete autostradale.


Comunicato n. 1 20/07/2016

PROTOCOLLO D’INTESA CON L’ORDINE DEI GEOLOGI DI SICILIA

Domani 21 luglio, ore 16:00, presso la sede del Consorzio in contrada Scoppo, il Presidente del Consorzio Autostradale Dott. Rosario Faraci ed il Presidente dell’Ordine dei Geologi di Sicilia dott. Giuseppe Collura sottoscriveranno un per la utilizzazione nei lavori della professionalità dei geologi per le attività ricadenti nel contesto della geologia applicata all’ingegneria (indagini, monitoraggi, rilievi, ecc).

Il CAS, quindi, istituirà con evidenza pubblica, un Albo dei Geologi valutando di volta in volta,  l’inserimento del geologo nel contesto delle gare e dei cantieri.




INFORMAZIONI

Soccorso Stradale

Trasporti eccezionali

Calcolo Pedaggio

Rimborsi e pagamenti

Telepedaggio

Merci Pericolose
ADR