background

NEWS

Per agevolare ulteriolmente la viabilità, il doppio senso di circolazione nella corsia lato mare è limitato, soltanto, a circa 2 km (in corrispondenza della frana), quindi dal bay-pass 31+234 al successivo 33+313. (Altre di seguito)
07 Ottobre 2015

 


06 ottobre 2015 - Autostrada ME/CT

Ripristinato il doppio senso di circolazione nella tratta Roccalumera-Giardini Naxos in entrambe le direzioni di marcia.

E’ stato ripristinato il doppio senso di circolazione nella carreggiata lato mare della tratta Roccalumera-Giardini Naxos, pertanto tutti gli automezzi potranno circolare in entrambe le direzioni di marcia.
La decisione - portata al tavolo del Comitato per la Viabilità della Prefettura di Messina riunitosi alle ore 9 - è scaturita dal sopralluogo effettuato sul posto della frana (oggi tra le ore 6 e le 8) a cui hanno partecipato il Presidente del Consorzio Dott. Rosario Faraci, il Direttore Generale ing. Salvatore Pirrone ed i tecnici preposti ai lavori ed alle manutenzioni.
In tale incontro, considerata la assoluta necessità di garantire la sicurezza del transito all’utente, si è affrontata la modalità di sciogliere il nodo della circolazione che ha reso critica la viabilità della giornata di ieri in numerosi comuni del messinese.
Infine, il gruppo ha valutato le ipotesi di intervento per la eliminazione del materiale riversato copiosamente nel tracciato e, contestualmente, soluzioni adeguate per il contenimento del costone.


05 ottobre 2015 - Autostrada Messina/Catania A18 - Alle ore 22,00 riaprirà parzialmente la tratta Roccalumera-Giardini Naxos.

Dalle ore 22 la carreggiata lato mare della tratta Giardini Naxos-Roccalumera sarà aperta al traffico dei mezzi pesanti e leggeri e percorsa nella sola direzione di marcia da Catania a Messina.
I mezzi pesanti provenienti da Messina e diretti a Catania continueranno ad utilizzare il percorso alternativo indicato dal Comitato Viabilità della Prefettura di Messina.
I mezzi leggeri provenienti da Messina e diretti a Catania potranno utilizzare l’autostrada A18 ed uscire obbligatoriamente allo Svincolo di Roccalumera per, eventualmente, rientrare in autostrada usufruendo dello Svincolo di Taormina.
Rimane chiusa la carreggiata lato monte (della tratta) in cui si è verificata la frana. Tale luogo sarà presidiata h24 da apposite squadre di vigilanza e pronto intervento.
I lavori di stabilizzazione avanzeranno una volta che il pendio si sia, in qualche modo, assestato per poter operare di conseguenza.

Dichiarazioni del Presidente Rosario Faraci

E’ una soluzione responsabilmente condivisa dalle istituzioni riunitesi in Prefettura e confermata da accurati sopraluoghi. I luoghi della frana saranno presidiati da ns personale per intervenire al primo segnale di riproposizione di ulteriore nuovo smottamento. Agli utenti chiediamo di pazientare per gli avvenimenti che non sono dipesi dal Consorzio Autostradale.


A18 : Chiusa la tratta Roccalumera-Giardini Naxos

05 ottobre 2015 A18 : Chiusa la tratta Roccalumera-Giardini Naxos

Nelle prime ore di questa mattina è stata disposta la chiusura della tratta autostradale Roccalumera-Giardini Naxos, in entrambe le direzioni di marcia, per un ulteriore smottamento della collina, sovrastante Letojanni, attigua al tracciato autostradale. 
Il primo scivolamento si era già manifestato lo scorso 2 ottobre con immediati interventi dei ns uffici tecnici per la messa in sicurezza della viabilità nonché per ogni prima azione utile alla eliminazione del materiale franoso ed al contenimento del costone.
A seguito della chiusura della tratta sono stati istituite le uscite obbligatorie di Roccalumera (per gli utenti provenienti da Me per Ct) ed allo Svincolo di Giardini Naxos (per quelli provenienti da Ct per Me).
Sono in corso tutti i possibili interventi per ripristinare i luoghi e garantite le condizioni di sicurezza.

Dichiarazioni del Presidente Rosario Faraci

I ns Uffici Tecnici sono mobilitati, fin dal verificarsi dello smottamento, per tutto ciò che è possibile fare nell’immediatezza. Purtroppo il movimento franoso - determinato dalle condizioni atmosferiche di queste ultime giornate - ha penalizzato gli utenti costretti alla uscita obbligatoria ed a utilizzare la S.S. 114 con tutte le conseguenze del caso. In atto il Consorzio sta lavorando con il massimo impegno per ristabilire la viabilità e, comunque, ciò potrà aver luogo solo in condizioni di sicurezza.


05 ottobre 2015 Autostrada Messina/Catania.
Chiusa la tratta Roccalumera/Giardini Naxos in entrambe le direzioni di marcia. Uscita obbligatoria agli Svincoli Roccalumera e Giardini Naxos.La chiusura è stata determinata per un ulteriore smottamento del costone in località Letojanni. Pertanto gli utenti provenienti da Messina per Catania dovranno uscire allo Svincolo di Roccalumera e quelli provenienti da Catania diretti a Messina allo Svincolo di Giardini Naxos.


3 ottobre ore 00:30
Autostrada ME/CT tratta Roccalumera/Taormina, direzione di marcia per Catania lato monte, viabilità con doppio senso di circolazione a seguito fenomeni franosi dal costone sovrastante Letojanni. Proseguono gli interventi di messa in sicurezza della carreggiata e di contenimento della caduta di massi e materiale roccioso misto a fango dalla collina.


02 ottobre ore 14:45
Autostrada ME/CT tratta Roccalumera/Taormina "direzione di marcia per Catania lato monte". Viabilità a rilento e code per ripetute frane dalla collina sovrastante Letojanni. In corso d'opera interventi di eliminazione del materiale franoso.Circolazione nella corsia di sorpasso.




INFORMAZIONI

Soccorso Stradale

Trasporti eccezionali

Calcolo Pedaggio

Rimborsi e pagamenti

Telepedaggio

Merci Pericolose
ADR